Quinta giornata nazionale di Liltwalking, il prossimo 7 dicembre la maratona della salute

V_giorn_naz_liltwalkingCrotone. A passo di Fitwalking per ricordare ai giovani l’importanza della prevenzione oncologica. Il prossimo 7 dicembre torna l’appuntamento tradizionale della sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori, con la Quinta giornata nazionale di Liltwalking. Quest’anno la manifestazione, che coniuga sport e salute, torna con una formula tutta rinnovata. 

Il   prossimo 7 dicembre, in centinaia, tra studenti, associazioni e cittadini parteciperanno alla Liltathon, maratona di cammino e solidarietà per la prevenzione oncologica. Dalle 9 alle 15, presso la palestra dell’Ic Alcmeone, scuola partner della Lilt per il progetto di ricerca scientifica Lilt community project,  le scolaresche cittadine si avvicenderanno in una staffetta della salute. Una maratona del benessere, di sei ore di cammino in piccoli gruppi. Ogni istituto partecipante avrà a disposizione al massimo 1 ora; è previsto un premio per l’istituto con maggior numero di iscritti, e un premio ad estrazione tra i ragazzi di ciascuna scuola a fronte di una quota di iscrizione, volontaria e simbolica, di 2 euro a partecipante che sarà devoluta in beneficenza a favore della sezione provinciale della Lilt. Le sei ore andranno in diretta radio e saranno commentate da speaker locali che alterneranno la cronaca ad interviste, musica e curiosità. L’iniziativa focalizzerà l’attenzione su: lotta ai tumori: lo sport, come prevenzione e cura, giovani e movimento, sana 

alimentazione e corretti stili di vita per crescere in salute. Muoversi, insomma, vale due volte: per la forma fisica e per schivare pericoli che attentano al nostro benessere. All’evento hanno dato la loro adesione 

testimonial nazionali del mondo dello sport e del Fitwalking, enti e numerose associazioni del territorio. In  particolare, questa edizione vedrà la partecipazione di Daniele Menarini, direttore rivista “ Correre”, testata leader settore, Giorgio Garello, ex ultramaratoneta, trekker d’alta quota etc già in passato consulente FIDAL per Trail e Ultratrail, Idam Ayoub, stella dell’atletica crotonese, Antonio Albo, campione Muay Thai, e Tobia Loriga, campione italiano dei pesi welter.

Tre gli eventi in programma per la Quinta giornata nazionale di Liltwalking: il 5 si inizia a Torre Melissa con “Tutti a scuola con il Fitwalking, Camminare bene per vivere meglio”, manifestazione che si terrà alle 14,30 presso l’Ics Giovanni XXIII, a cui parteciperanno il sindaco di Melissa, Raffaele Falbo, Francesco La Manna, consigliere con delega allo Sport, Giorgio Garello, trekker d’alta quota e coinventore del Fitwalking cross, Giuliana Spagnolo, responsabile gruppo Lilt Fitwalking per la sezione provinciale di Crotone; il 6 dicembre, alle 18.30, presso la Lega Navale Crotone “Storie di sport” con Giorgio Garello, che intervista Daniele Menarini. Il 7 dicembre, invece, appuntamento con la “ Liltathon”.

L’evento è aperto ad associazioni, scolaresche, gruppi e singoli di tutta Italia.

All’atto dell’iscrizione sarà necessario presentare liberatoria sottoscritta su responsabilità stato di salute(e,  qualora trattasi di minore, consenso firmato da tutore legale). È necessario iscriversi entro e non oltre l’1 dicembre.

Per aderire alla manifestazione, quindi, sarà cura di ogni scuola di individuare un referente che comunicherà per iscritto a mezzo mail a liltcrotone@libero.it classi e studenti partecipanti.

L’iniziativa è organizzata dalla Lilt in collaborazione con Camera di Commercio, Confcommercio Calabria centrale, Gerardo Sacco, Fitwalking l’originale, Idemedia, Lega Navale Crotone, Gal Kroton, Apz. Media partner della manifestazione è Radio studio 97.

Alla Lega Navale il primo corso “Lilt walking accomponist for cure” con il campione olimpionico Maurizio Damilano

Crotone. Un altro passo importante è stato compiuto sul cammino della lotta ai tumori per quanto riguarda la prevenzione oncologica. A Crotone, oggi, 8 novembre, parte il primo corso  formativo “Lilt walking accomponist for cure”, in ottemperanza al protocollo nazionale sottoscritto, nei mesi scorsi, tra la Map Italia e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Il corso, che ha come scopo quello di formare una figura che nell’ambito della Lilt ,utilizza il cammino in accompagnamento per la cura e la riabilitazione dei pazienti oncologici.
Il corso si svolge, per la prima volta in Italia, presso la sede della Lega Navale di Crotone, che da anni ha intrapreso un percorso comune per la promozione dei corretti stili di vita, con la sezione provinciale della Lilt. In cattedra, a dare lezione di cammino e Fitwalking, ai partecipanti una personalità d’eccezione: il marciatore olimpionico Maurizio Damilano, inventore, insieme al fratello Giorgio, della camminata veloce. Dal 2015 i fratelli Damilano collaborano attivamente con la sezione provinciale della di Lilt di Crotone, adottando il Fitwalking come best practice per la prevenzione oncologica primaria e terziaria.
Il Fitwalking  presenta molte peculiarità. E’ un’attività sportiva adatta a tutti, per tutte le età, non traumatica. E’ un’attività dimagrante e favorisce l’acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare. E’ un ottimo antistress. Aiuta a combattere ansia e depressione.Aiuta a ritrovare o rafforzare la fiducia in se stessi. E’ considerato una delle migliori attività motorie per la prevenzione di molte malattie. “Il Camminare – ha spiegato Damilano- come strumento di prevenzione, di benessere per le persone che hanno problematiche di salute e non solo;  il   Fitwalking come strumento di salute, di sport, di aggregazione e  stare insieme verso una vita di maggiore qualità”.
Per tutti questi motivi, la sezione di Crotone della Lega tumori ha sposato il metodo Damilano proponendolo a centinaia di studenti, ogni anno, per prevenire l’obesità infantile in un territorio dove  più del 40% dei ragazzi è in sovrappeso con tutti i rischi che ne conseguono in età adulta. Ma non solo. A Crotone, il Fitwalking, grazie ad un progetto di ricerca finanziato dalla Lilt nazionale con il 5×1000, denominato “Lilt Rehab Point”, è stato applicato nella riabilitazione psicomotoria del paziente oncologico. Inoltre, la sezione provinciale della Lega Tumori di Crotone,  vanta un progetto di prevenzione permanente attraverso una squadra di fitwalking seguita da un istruttore certificato metodo Damilano con 5 allenamenti settimanali. Grazie all’intesa con la Lilt, Map Italia  si impegna, attraverso questo primo corso, alla creazione di un modulo formativo ad hoc specifico per i volontari della Lega Tumori che volessero replicare la Best Practice nella propria sezione Lilt di appartenenza. Alla fine del corso, che si svolge per tutta la giornata di oggi, ai partecipanti sarà rilasciato un diploma. Il riconoscimento avrà una validità di anni 3 per operare strettamente su progetti ed iniziative LILT, dopodiché servirà un incontro di aggiornamento per il mantenimento del ruolo.

 

LILT – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE ODV AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE ODV
AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI
I

l Presidente in forza del mandato ricevuto dal Consiglio Direttivo Della LILT Sezione Provinciale di Crotone, convoca l’Assemblea dei soci, per il giorno 22/11/2019 dalle ore 9,00 alle 18,00 in prima convocazione, presso la sede della LILT Crotone sita in Via Botteghelle 20-22 – 88900 CROTONE, e in seconda convocazione per il giorno 23/11/2019 presso la medesima sede, dalle ore 09,00 alle ore 18,00, con il seguente Ordine del Giorno:
1) Rinnovo del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo fa presente che, ai sensi dello Statuto e del Regolamento Elettorale redatto dalla SEDE Centrale, potranno essere eletti componenti del Consiglio Direttivo, i soci iscritti da almeno 3 mesi antecedenti alla data del 22/11/2019, data della prima convocazione dell’Assemblea.
Che i componenti per il nuovo consiglio direttivo saranno 7(sette) per come deliberato dal CdP uscente in data 5 novembre 2019.
Hanno altresì diritto di intervenire all’Assemblea e di votare, tutti i nuovi soci iscritti da almeno tre mesi antecedenti alla data del 22/11/2019, data della prima convocazione dell’Assemblea per il rinnovo degli organi.
Il presente avviso rimarrà affisso presso i locali della sede dell’associazione nei 15 giorni precedenti la data dell’assemblea e sarà, altresì, pubblicato sul sito dell’associazione www.liltcrotone.it.

Crotone, lì 05 Novembre 2019

                                                                                            Il Presidente
Dott. Damiano Falco

Scarica l’avviso di convocazione (formato PDF)